NORMATIVA DELL'OTTANTE
L'ottante è uno strumento inventato nel 1731 da J. Hadley , utilizzato per la misurazione della distanza tra astri o durante la navigazione per misurare con precisione la posizione. L'ottante è stato in uso prevalentemente in marina per buona parte del XVIII secolo ed a quell'epoca, sebbene stesse sorgendo con vigore nel vecchio continente la fabbricazione di strumenti scientifici sempre più innovativi, non erano comunque presenti i controlli e le varie normative che attualmente si esplicano attraverso le varie sigle quali UNI, DIN, CEI etc.
L'evoluzione dell'ottante ha portato al Sestante che attualmente viene prodotto in metallo solo da quattro aziende nel mondo, due sono tedesche - CASSENS & PLATH; FREIBERGER - ; una americana anche se poi il prodotto è materialmente costruito in Cina , ed una giapponese.I sestanti prodotti dall’azienda Cassens &
Plath sono considerati dagli amanti ed esperti del settore i migliori ed i più
affidabili-Ogni singolo pezzo viene assemblato manualmente, regolato e testato
presso il sito di produzione di Bremerhaven - Germania , con la massima precisione e
qualità. Tutto ciò si riflette sul prodotto nella certificazione MED EU
http://www.sestanti.com/catalogo-sestanti/
MED EU - La Direttiva Marittima 2014/90/EU
(spesso chiamata semplicemente certificazione o conformità M.E.D/MED) è
un'autorizzazione obbligatoria per l'equipaggiamento dedicato all'Industria
Marittima - tutti i prodotti approvati e autorizzati sono elencati nel data base MarED, contenente informazioni sugli oltre 35.000
dispositivi certificati che possono essere installati sulle navi mercantili che
battono bandiera EU, in conformità alla Direttiva Europea per l'Equipaggiamento
Marittimo. Per poter ottenere la certificazione, i prodotti sono rigorosamente
testati da parte di enti certificatori terzi, come il Germanischer Lloyd, per
l'utilizzo in ambiente marino.
L'equipaggiamento
da imbarcare su un 'imbarcazione è contemplato nella direttiva MED e deve
riportare la Marcatura " Timoncino "
https://www.google.com/search?q=immagine+del+TIMONCINO&safe=active&rlz=1C1GCEA_enIT806IT806&sxsrf=ALeKk0158gVqhrZQsHmYHfWnOFx2vCrfSQ:1606409405281&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjMqNyv1aDtAhXCvKQKHfqyBxMQ_AUoAXoECAQQAw&biw=1366&bih=624#imgrc=Mzj5DDMESreyhM
Direttiva 2014/90/UE e Direttiva 2014/93/UE
EQUIPAGGIAMENTO MARITTIMO
https://www.certifico.com/component/attachments/download/2081
https://www.certifico.com/trasporto/trasporto-marittimo/313-imo/5143-convenzione-solas
Nessun commento:
Posta un commento