LA NORMATIVA - STEP 23

 NORMATIVA DELL'OTTANTE


L'ottante è uno strumento inventato nel 1731 da J. Hadley , utilizzato per la misurazione della distanza tra astri o durante la navigazione per misurare con precisione la posizione. L'ottante è stato in uso prevalentemente in marina  per buona parte del XVIII secolo ed a quell'epoca, sebbene stesse sorgendo con vigore nel vecchio continente la fabbricazione di strumenti scientifici sempre più innovativi, non erano comunque presenti i controlli e le varie normative che attualmente si esplicano attraverso le varie sigle quali UNI, DIN, CEI etc. 

L'evoluzione dell'ottante ha portato al Sestante che attualmente viene prodotto in metallo solo da quattro aziende nel mondo, due sono tedesche - CASSENS & PLATH; FREIBERGER - ; una americana anche se poi il prodotto è materialmente costruito in Cina , ed una giapponese.

I sestanti prodotti dall’azienda Cassens & Plath sono considerati dagli amanti ed esperti del settore i migliori ed i più affidabili-Ogni singolo pezzo viene assemblato manualmente, regolato e testato presso il sito di produzione di Bremerhaven  -  Germania , con la massima precisione e qualità. Tutto ciò si riflette sul prodotto nella certificazione  MED EU

http://www.sestanti.com/catalogo-sestanti/

MED EU - La Direttiva Marittima 2014/90/EU (spesso chiamata semplicemente certificazione o conformità M.E.D/MED) è un'autorizzazione obbligatoria per l'equipaggiamento dedicato all'Industria Marittima - tutti i prodotti approvati e autorizzati sono elencati nel data base MarED, contenente informazioni sugli oltre 35.000 dispositivi certificati che possono essere installati sulle navi mercantili che battono bandiera EU, in conformità alla Direttiva Europea per l'Equipaggiamento Marittimo. Per poter ottenere la certificazione, i prodotti sono rigorosamente testati da parte di enti certificatori terzi, come il Germanischer Lloyd, per l'utilizzo in ambiente marino.

L'equipaggiamento da imbarcare su un 'imbarcazione è contemplato nella direttiva MED e deve riportare la Marcatura " Timoncino "

https://www.google.com/search?q=immagine+del+TIMONCINO&safe=active&rlz=1C1GCEA_enIT806IT806&sxsrf=ALeKk0158gVqhrZQsHmYHfWnOFx2vCrfSQ:1606409405281&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjMqNyv1aDtAhXCvKQKHfqyBxMQ_AUoAXoECAQQAw&biw=1366&bih=624#imgrc=Mzj5DDMESreyhM

Direttiva 2014/90/UE e Direttiva 2014/93/UE EQUIPAGGIAMENTO MARITTIMO

https://www.certifico.com/component/attachments/download/2081

 La normativa MED si rifa' alla CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SICUREZZA IN MARE ( SOLAS ) ; SOLAS nasce nel 1974 e successivamente ha subito varie modifiche. La Convenzione Internazionale SOLAS, acronimo di Safety of Life at Sea è un accordo internazionale elaborato dall'Organizzazione Marittima Internazionale ( IMO) , volta a tutelare la sicurezza della navigazione mercantile, con esplicito riferimento alla salvaguardia della vita umana in mare.

https://www.certifico.com/trasporto/trasporto-marittimo/313-imo/5143-convenzione-solas






Nessun commento:

Posta un commento

UNA COSA IN UN LIBRO