LA PUBBLICITA'
Cosa è la pubblicità? una
comunicazione di massa utilizzata dalle imprese e altri organismi, per
creare intorno alla propria immagine, o a quella dei propri prodotti, un
consenso che si traduca in atteggiamenti e comportamenti positivi da parte del
pubblico.
Già all’epoca dei Greci e dei Romani, si registrano
i primi esempi di comunicazione nelle insegne che, poste sulle
botteghe, mostravano cosa vendevano. Stiamo parlando di una scelta molto
produttiva visto che la maggioranza della popolazione era analfabeta.
Un altro modo classico per comunicare a degli analfabeti era il banditore: una persona che per mestiere, e su incarico di un’autorità o anche di privati, girava per città e contrade con una tromba e un tamburo e proclamava ad alta voce il messaggio.
La nascita di un vero e proprio servizio pubblicitario
avviene quando il parigino T. Renaudot, a metà del Seicento, apre un ufficio e
fonda una Gazzetta per raccogliere e pubblicare annunci pubblicitari
a pagamento dando così inizio alla pubblicità sulla stampa.
È nella metà dell’Ottocento che l’annuncio
pubblicitario appare con sempre maggiore regolarità sui giornali.
L'ottante, utile strumento di misurazione
utilizzato nella navigazione, è stato proposto agli interessati ,ed
ovviamente a un numero ristretto di potenziali acquirenti, a partire dal '800
su alcune riviste nautiche di settore. Di seguito un piccolo esempio di
magazine specializzati ed un testimonial di eccezione che avrebbe potuto
pubblicizzare l'ottante
Rivista Nautica - fondata nel 1892 - nr. 7 - 1940
https://www.al.com/strange-alabama/2014/07/popeye_alabamas_sailor_man.html |
Nessun commento:
Posta un commento