MANUALE D'USO DI UN OTTANTE - STEP 22

 OTTANTE : ISTRUZIONI PER L'USO


"Il seguente manuale intende fornire il necessario per il corretto funzionamento dello strumento acquistato, si prega di leggerlo attentamente, l'azienda produttrice non risponde di eventuali malfunzionamenti dovuti alla lettura approssimativa di tale manuale."

Data l'età del nostro strumento è per noi impossibile risalire al manuale originale, ammesso che questo sia mai esistito, pertanto abbiamo preferito giocare con l'immaginazione e produrre le istruzioni d'uso che seguiranno. Preghiamo il lettore di non sottovalutare le nozioni storiche da noi riportate in quanto fondamentali per la corretta comprensione nell'uso dell'ottante.

NB:  i passaggi saranno numerati secondo l'ordine di lettura che consigliamo. Suggeriamo ai più curiosi lettori del nostro blog di tradurre le nostre istruzioni in più lingue per vedere come queste possano  apparire ad "acquirenti" esteri, attraverso la funzione TRADUCI presente nel nostro blog in alto.

 Il principio della riflessione, veniva usato in tutti gli strumenti ottici,  un raggio di luce incidente su una superficie lucida si riflette con un angolo di riflessione uguale all’angolo incidente.




 L’ottante si chiama cosi per essere un ottavo del cerchio, il cerchio graduato era ampio 45° e cioè poteva misurare angoli fino a 90°.
 È evidente che se noi vogliamo misurare l’angolo H, chiamato altezza del sole nonché l'angolo fra il centro disco del sole e l’orizzonte; l’angolo che noi misuriamo con l'ottante è ω, angolo fra le due direzioni dei due specchi, ovvero l’angolo fra le perpendicolari ai due specchi.
 S è uno specchio chiamato mobile in quanto ruota con l’alidada che indica, sull’indice graduato, l’angolo che ha misurato.
 S’ è uno specchio fisso, ed è composto da due metà verticali, la prima metà da specchio alla destra dell’osservatore, dove si vede il sole riflesso, la seconda metà da vetro, alla sinistra dell’osservatore, l’osservatore allinea l’orizzonte e l’immagine del sole.
L’angolo che misuriamo è ω, che è la metà di H




Di conseguenza, per rendere più chiaro ogni passaggio , di seguito le istruzioni in breve:


1 - Puntare l'Ottante verso l'orizzonte
2 - Premere lo sgancio per liberare l’alidada
3 - Avvicinare il sole all’orizzonte
4 - Rilasciare la leva di sgancio e regolare la posizione con il controllo fine
5 - Inclinare leggermente per verificare l’allineamento
6 - Leggere il valore in corrispondenza delle linea di fede



Nessun commento:

Posta un commento

UNA COSA IN UN LIBRO