NEL CINEMA
Il film del 1962 GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY ( Mutiny on the Bounty) è una pellicola del 1962 tratta dal romanzo L'ammutinamento del Bounty di Charles Nordhoff e James Norman Hall del 1932 ispirato alla storia vera dell'ammutinamento del Bounty nel 1789.
Nel 1787 il Bounty salpa dall'Inghilterra alla volta di Tahiti . La sua missione è quella di trasportare piante dell'albero del pane in Giamaica., Il tentativo di raggiungere Tahiti, percorrendo la via più breve intorno a Capo Horn fallisce a causa di una violenta tempesta. Il viaggio per mare risulta difficile. Dopo essere giunti a destinazione, durante il viaggio di ritorno in Inghilterra, si compie l'ammutinamento ed una parte dell'equipaggio viene abbandonato in una scialuppa con soltanto un po' d'acqua ed un Sestante. Il sestante è lo strumento di misurazione ed orientamento in mare che segue immediatamente e che si basa sullo stesso principio.
Nello specifico il Sestante viene citato al minuto del film 2: 12:00
Ricordiamo infatti che il sestante, strumento di misurazione utilizzato in nautica, erede diretto dell'ottante, è proprio di quegli anni.
Nessun commento:
Posta un commento