GLOSSARIO DEL TERMINE OTTANTE - STEP 3

 GLOSSARIO DEL TERMINE OTTANTE

L' ottante Antico strumento nautico simile al sestante, ma con un angolo visivo limitato a 45 gradi, cioè all'ottava parte di una circonferenza; consiste nell’impiego di uno specchio montato su un perno di un braccio radiale, in legno, che si muoveva sopra un arco graduato, inciso su avorio. Per calcolare l’angolo fra due oggetti si faceva coincidere il riflesso di uno con l’immagine nello specchietto dell’altro.

http://bellagiomuseo.com/web/ottante/

L'ottante è costituito dai seguenti elementi:

SPECCHIO

ARCO GRADUATO

PERNO

Lo SPECCHIO : si intende una superficie, solitamente metallica preparata in modo speciale per ottenere una riflessione molto regolare.

https://www.treccani.it/enciclopedia/specchio_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Parlando di RIFLESSIONE :

In fisica, fenomeno che si verifica allorché onde luminose, o elettromagnetiche in genere, incidono sulla superficie di separazione di due mezzi trasparenti che abbiano indice di rifrazione diverso (per es., aria-vetro, aria-acqua, ecc.): una parte più o meno grande dell’energia delle onde incidenti viene rinviata, propagandosi sotto forma di onde riflesse, nel mezzo in cui si propagano le onde incidenti, mentre la restante parte di energia raggiante incidente penetra nell’altro mezzo propagandosi sotto forma di onde rifratte 

https://www.treccani.it/vocabolario/riflessione/

Collegato allo Specchio troviamo la LEGGE DI RIFLESSIONE

La legge della riflessione governa la riflessione di raggi luminosi su superfici lisce come quelle dei metalli lucidati o degli specchi di vetro spalmato sul metallo.
La legge della riflessione afferma che il raggio incidente, il raggio riflesso e la normale alla superficie dello specchio stanno tutti sullo stesso piano.
Inoltre afferma che l'angolo di riflessione è uguale all'angolo incidente. Entrambi gli angoli sono misurati rispetto alla normale dello specchio.

http://fusione.altervista.org/magnetism/pagriflessione.htm

ARCO GRADUATO

In origine, asticciola, dotata di traguardi, unita abitualmente a un arco di cerchio graduato e girevole in un piano parallelo a quello dell'arco, destinata a individuare la direzione della visuale; più genericamente, parte di uno strumento misuratore di angoli

https://www.treccani.it/vocabolario/alidada

PERNO

Nelle costruzioni meccaniche organo di forma quasi sempre cilindrica che insieme al cuscinetto realizza l'accoppiamento rodoidale, consentendo un moto di rotazione intorno al suo asse

https://www.treccani.it/perno/


Nessun commento:

Posta un commento

UNA COSA IN UN LIBRO