I COSTRUTTORI
L'ottante, che come abbiamo visto viene inventato nel 1731 da J. Hadley e da lui stesso presentato alla metà del 1770, iniziò ad essere prodotto su larga scala, in legno ed avorio, ed il suo prezzo relativamente più modesto rispetto al sestante in ottone, lo rese molto popolare e diffuso.
Il disegno si andò standardizzando e molti costruttori usarono le stesse cornici e componenti analoghi. Diversi fornitori potevano produrre diversi componenti, con operai specializzati nella costruzione di cornici in legno ed altri in componenti in ottone. Ad esempio, Spencer, Browning and Rust, una fabbrica di strumenti scientifici operante in Inghilterra dal 1787 al 1840 (col nome di Spencer, Browning and Co. dopo il 1840) produceva scale graduate in avorio. Queste venivano utilizzate ampiamente da altri costruttori e le iniziali SBR si potevano trovare facilmente in ottanti costruiti da altri assemblatori.
In quegli stessi anni possiamo trovare Ottanti marchiati anche Crichton - Londra, che venivano venduti da J Berry Aberdeen . L'unica differenza evidente tra i 2 fabbricanti è la presenza di ombreggiature dello specchio d'orizzonte per l'ottante Crichton che non sono presenti nell'altro.
Ottante di Crichton - Londra. Esso ha una cornice in ebano con una scala di misurazione in avorio
https://it.wikipedia.org/wiki/Ottante_(strumento)#/media/File:Oktant.jpg
Ottante di Spencer, Browning e Co. - Antico e raro ottante di notevoli dimensioni, telaio in legno di mogano e ottone, verniero e lembo avorio e ottone. Graduazione da zero a 90°, mirino circolare a due fori.
https://www.antik.it/Antiquariato-nautico/3491-Ottante-antico-XIX-sec/
Nessun commento:
Posta un commento